Topnegozi Blog Cibo Bistecca alla Fiorentina prezzi e ricetta

Bistecca alla Fiorentina prezzi e ricetta

La bistecca in Toscana si narra fosse stata introdotta dagli Inglesi alla fine dell’ottocento, era infatti la Toscana luogo di dimora di molti nobili Inglesi che trovavano in essa un luogo dove potersi rilassare e dilettare in molteplici discipline, in compagnia degli abitanti del luogo.

Bistecca Fiorentina

La carne utilizzata nella vera Bistecca alla Fiorentina, deve provenire esclusivamente da Allevamenti della Val di Chiana situata tra le provincie di Siena e di Arezzo, più precisamente dal Manzo Vitellone di Pura Razza Chianina, il taglio è quello della lombata comprensivo dell’osso, che fa da divisore tra filetto e controfiletto, la forma dell’osso assume la forma di una “T”.

I Vitelli di Razza Chianina vengono allevati attraverso un procedimento esclusivo che prevede tempi di allevamento lunghi, oltre all’utilizzo di un alimentazione naturale, escludendo a priori l’utilizzo di ormoni utilizzati spesso per accelerarne la crescita in altri allevamenti.

Attentamente e debitamente selezionata la Carne di Razza Chianina viene sottoposta a rigidi controlli prima di subire il processo di macellazione.

La ricetta per la sua preparazione è semplice ma prevede alcune particolari attenzioni:

La carne deve essere tagliata ad uno spessore minimo di 3 centimetri, con un peso che può variare dai 700 ai 900 grammi.

Al momento della cottura non deve essere fredda di frigorifero, ma deve presentarsi con una temperatura ambiente.

La griglia di cottura deve essere caldissima, possibilmente alimentata con della brace di legna.

Il tempo di cottura medio è di circa 7 minuti per lato, puo comunque variare a seconda dei gusti aggiungendo qualche minuto o togliendolo.

Non appena passati i primi 7 minuti la bistecca va salata e rigirata per altri 7 minuti, rigirando la carne bisogna prestare attenzione a non pungere la carne per non fare uscire i succhi, una volta ultimata la cottura del secondo lato, si sala e si serve.

La ricetta prevede per chi lo vuole l’aggiunta di pepe nero appena macinato, da aggiungere assolutamente a cottura ultimata.

Prezzi Bistecca Fiorentina Carne Chianina >>

8 Commenti

  1. Salve,
    sono un allevatore di chianina a marchio IGP e 5R e gestisco una macelleria dove vendo la carne che allevo personalmente. Se siete interessati potete contattarmi all’indirizzo agricolailcastello@live.it Facciamo anche spedizioni a prezzi bassissimi. Provare per credere.

    Alessandro

  2. Buongiorno Elvis,
    la tua osservazione è corretta.
    Abbiamo in realtà sostituito l’immagine poichè come suggerito da MARCO l’immagine che avevamo messo in precedenza era una fiorentina con poco filetto allora abbiamo messo un’immagine con un buon filetto (parte DX dell’osso).
    Quindi quando dovete comprare una bistecca fiorentina controllate sempre che ci sia in buon Filetto.

    In questo negozio online: La Bottega delle Carni
    ( http://www.bottegadellecarni.it ) potete trovare dell’ottima carne Toscana: Maiali di cinta senese, Agnello Nostrale di Val d’Orcia, Bistecca Fiorentina…

  3. scusate in questa foto ci sarebbe poco filetto ? ma che foto state guardando !! quella e perfetta e poi come dici la fiorentina e composta dal 60% di controfiletto e di un 25/30 % di filetto ed un restante 10/15% osso ci fosse più filetto sarebbe quasi al contrario !!! per quanto riguarda il prezzo se mi dici dove comprare la vera fiorentina di razza chianina o della scottona piemontese a 20 /21 euro al kg fammelo sapere che ne compro una tonnellata !!!! ma per favore a quel prezzo puoi prendere delle fiorentine di provenienza estera francia Danimarca Polonia Romania ecc..ecc.. una buona scottono va sui 28/9 euro kg mentre per la chianina se riuscite a reperirla si aggira sui 39/40 euro kg !! ragazzi prima di dare info informatevi meglio Ps senza offese

  4. Ciao Marco, hai perfettamente ragione ottima osservazione! Nella foto sopra indicata c’è poco Filetto (parte DX) quindi quando si vuole comprare una bistecca Fiorentina di carne Chianina bisogna SEMPRE controllare che la parte DX sia abbondante o ben presente.

  5. ATTENZIONE! guardate la foto, quella è la fiorentina DA EVITARE. Come potete vedere in fase di macellazione è stato asportato gran parte del filetto e ne avanza solo un misero angolo (a destra). Questo succede anche in gran parte dei supermercati. Quando la scegliete abbiate cura di guardare quanto filetto è stato attaccato.
    Il prezzo: considerate che il filetto costa sui 35 al kg, il controfiletto (a sx) poco sopra i 10. Essendo la fiorentina composta in media da 60% controfiletto, 10% osso e 30% filetto, un prezzo sui 21, 22 euro è più che appropriato.

  6. Fiorentina di Razza Chianina è l’originale, tutte le altre sono imitazioni… ricordatevelo, a proposito vi racconto cosa ho visto…

    La Carne Fiorentina Chianina tra le più buone carni al mondo… ribadisco quella originale è quella di razza Chianina…

    All’esselunga dove abitualmente faccio la spesa, nel banco delle carni, vendono la Fiorentina, cè scritto proprio fiorentina… in realtà arriva dalla Germania… ma si potrà… una Fiorentina che arriva dalla germania… con tutta la buona volontà che ci possiamo mettere nel comprendere… è impossibile…

    In realtà confondono le idee, il taglio forse lo chiamano Fiorentina… ma non è fiorentina quella originale… che arriva dalla Val di Chiana per l’appunto Carne Chianina….

    Va be attenzione alle Fiorentine che Arrivano dalla Germania…. e che Parlano Tedesco, e che sono Bionde… e che hanno le gambe lunghe e che ti fanno perdere la testa….

    ahahahhha ciao da Giannetta

  7. La carne fiorentina è buonissima l’ho provata per la prima volta in un ristorante in provincia di Siena…. una verà bontà, una fiorentina da circa 1 KG!
    Qualcuno di voi sa indicarmi dei ristoranti o locali a Milano o provincia in cui poter gustare carne fiorentina come si deve?? Intendo la vera Bistecca alla Fiorentina, carne Chianina non imitazioni.
    Grazie a tutti accetto consigli utili
    Bye Bye

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

In primo piano

Migliori siti cibo americano 100% USA: codici sconto validi

🕒 Tempo di lettura: 6 minuti - L'American Food da qualche tempo sta impazzando sul web e...

Dove acquistare mascherine chirurgiche al miglior prezzo

🕒 Tempo di lettura: 7 minuti – Con l'allentamento delle regole sul lockdown a partire dal 4 maggio, tutti...

Cashback Tannico: 19,50€ di rimborso sul primo acquisto!

🕒 Tempo di lettura: 6 minuti - Il vino è un piacere a cui pochi sanno rinunciare, il compagno...

Amazon Prime: quanto costa e cosa include

🕒 Tempo di lettura: 35 minuti - Visitando il sito Amazon, avrai notato come tantissimi articoli siano indicati con...