Blog

La tanto attesa Canon G11 è finalmente arrivata in tutti i migliori negozi di fotocamere digitali e presenta novità davvero interessanti, sia per i neofiti che per gli esperti di fotografia, che troveranno nella Canon G11 un ottimo alleato per catturare momenti indimenticabili.

Canon G11

Una delle prime cose che colpisce osservando la Canon G11 è sicuramente lo schermo da 2,8″ orientabile. Potrete in questo modo scattare foto con qualsiasi angolazione senza perdere di vista ciò che inquadrate: basterà infatti ruotare lo schermo verso di voi e il gioco è fatto. Molto utile se si scattano foto in mezzo alla folla dall’alto o viceversa da molto vicino a terra, oppure anche durante gli autoscatti.

Rispetto alla vecchia Canon G10 siamo passati da 14 a 10 megapixel, ma questo non è uno svantaggio, anzi, Canon ha preferito dare maggior importanza alla qualità dell’immagine piuttosto che al numero di megapixel e questo a mio parere è stata sicuramente una scelta azzeccata. Infatti anche la maggior parte delle reflex professionali non supera i 12 megapixel e se consideriamo che per stampare una classica foto 10×15 cm è già sufficiente una fotocamera con 3 o 4 megapixel, si capisce subito quanto la scelta di Canon di scegliere la qualità sia corretta.

Questa riduzione di megapixel ha portato ad avere pixel più grandi che permettono, anche in condizioni di buio dove è necessario aumentare gli ISO, di avere comunque un’ottima qualità, condizione nella quale solitamente anche le macchine più belle falliscono. La G11 si spinge fino a 3200 ISO in condizioni normali, mentre per situazioni particolarmente buie si può attivare la modalità luce scarsa che porta gli iso fino a 12800 riducendo però i megapixel totali a 2,5 sempre per poter avere una qualità altissima anche in quelle condizioni. Il processore montato è il digic IV che migliora ulteriormente la qualità.

Lo zoom della G11 è un 5x e va da un buon grandangolare di 28 mm fino a 140 mm (nell’equivalente formato 35 mm) e l’apertura minima varia da f/2,8 a f/4,5, ottima anche per i fotografi più esigenti. E’ inoltre dotata di stabilizzatore ottico per immagini sempre ferme. Il tempo di scatto va da 1/4000 a 15 secondi.

La Canon G11 può anche registrare video fino a 640 x 480 pixel a 30 fps e offre una serie di funzionalità automatiche utili per i più inesperti o per foto veloci che non richiedono un particolare studio.

Come i modelli precedenti anche questa fotocamera Canon ha la possibilità di salvare le foto sia in formato JPEG, che in formato RAW e inoltre possiede anche un attacco hot shoe per flash esterni o trigger flash. Questo permette a Canon con una sola fotocamera di accontentare diverse tipologie di fotografi.

Il peso infine è di 355 grammi e le dimensioni sono (L) 112,1 x (A) 76,2 x (P) 48,3 mm.

Scrivi il tuo commento
Nome *
Email *
Scrivi qui il tuo commento *
Numero di caratteri rimasti:

Inserisci il risultato corretto prima di inviare *

Inviando il form accetti Termini e Condizioni

Topnegozi.it si riserva di cancellare opinioni con contenuto diffamatorio o volgare, i messaggi autopromozionali e/o commerciali, oppure in cui vengano indicati dati sensibili o personali (indirizzi mail, numeri di telefono,...).

Iscriviti alla Newsletter

Tutti i nuovi iscritti riceveranno codici sconto esclusivi da utilizzare per i propri acquisti in rete!

Iscrivendomi autorizzo il trattamento dei Dati personali
Non sei ancora registrato?
Registrati