Blog

Il “Design” è la scienza e l’arte di creare qualcosa di utile per l’essere umano, e l’illuminazione di design, il design in luce è l’organizzazione della luce – inclusa l’illuminazione a giorno nei casi in cui sia specificatamente utilizzata come sorgente di luce – negli spazi umani.

Illuminazione cucina

Esattamente come architettura, ingegneria e altri campi che gravitano intorno al design, l’illuminazione di design affonda le sue origini ed essenza su una combinazione di specifici principi scientifici, standard ben stabiliti, convenzioni e numerosi altri fattori estetici, umani e culturali, applicati e modellati secondo canoni dettati dall’esperienza artistica.

L’ultimo quarto di secolo ha visto l’emergere di varie soluzioni al dilemma: sviluppi prodigiosi e drammatici nella tecnologia relativa alle strutture d’illuminazione, e la maturazione della professione del designer di illuminazione. Entrambi gli aspetti si riflettono in una luce e ideazione di lampade di design che tendono ad un utilizzo d’energia molto più responsabile rispetto al passato…

Il miglior espediente per illuminare con efficienza tutta la tua casa è creare vari piani di luce. Ciò significa che il tuo lampadario dovrà essere il maggiore elemento di illuminazione pur essendo complementare alle fonti di luce più piccole. La quantificazione della luce necessaria in una stanza deve essere in stretta relazione con l’utilizzo che si vuole fare di quella camera. E’ fondamentale cercare di capire chi passerà il maggior numero di ore in quella stanza e per che cosa verrà utilizzata nello specifico.

Le stanze più frequentate e che vengono intensamente utilizzate per attività quotidiane hanno bisogno di molta luce e sono location ideali per installazioni di lampadari. In questa tipologia di stanza ritroviamo salotti, camere da pranzo, e qualunque altra camera nella tua casa che viene utilizzata dalla famiglia (o dagli amici) per leggere, lavorare o giocare. Al contrario, stanze come il bagno e la camera da letto sono meno frequentate e implicano attività che necessitano decisamente meno luce.

Queste ultime camere sono perfette per installazioni di lampade a muro o applique.

Una volta individuate le necessità e le specifiche di luce delle singole stanze, delineando le soluzioni ideali di illuminazione, e capendo quali stanze hanno bisogno di soluzioni di illuminazione più esigui, bisogna solo cercare come realizzare queste soluzioni.

In Lampcommerce, potrai trovare un’infinità di soluzioni e opzioni per illuminare piccoli spazi. Dai un’occhiata alla lista e vedi dove puoi realizzare queste idee.

1. Applique: le applique sono la soluzione ideale per aggiungere un tocco di luce in più alla stanza. L’atmosfera a luce soffusa creata dalle applique è perfetta e crea un ambiente a lume di candela che è l’ideale per leggere o godersi un momento di relax.

2. Lampade a Muro: Un salotto o una camera da pranzo trae spesso beneficio dalla presenza di una lampada a muro. Queste lampade offrono un’importante contributo di luce extra a quelle camere ad alta frequentazione che sono utilizzate per le più svariate attività. In più offrono comunque l’opportunità di creare un‘atmosfera rilassante a luce soffusa (di grande aiuto per far riposare i tuoi occhi).

Illuminazione soggiorno

3. Lampade da Tavola: queste lampade non hanno bisogno di presentazioni, sono infatti una necessità nella maggior parte delle stanze, specialmente in salotti e camera da letto, dove la luminosità intensa dei lampadari non sempre è molto gradita. Possono essere utilizzate sia come fonti di luce extra, se quella fornita dal lampadario non è sufficiente, sia da sole.

Avere già un piano in mente e conoscere cosa esattamente si stia cercando è indispensabile per portare a termine con successo la realizzazione di un sistema di illuminazione per la casa, un sistema che sia funzionale quanto impeccabile dal punto di vista visivo ed estetico.

Informati, pianifica l’illuminazione ideale e poi inizia a fare shopping.

Un commento per:
Interior Design scienza o arte?

  1. Arredacasaonline - 30 Settembre 2015

    L’interiori design è assolutamente arte, la scienza e la tecnica sono solo gli strumenti che aiutano ad esprimere questa arte.

Scrivi il tuo commento
Nome *
Email *
Scrivi qui il tuo commento *
Numero di caratteri rimasti:

Inserisci il risultato corretto prima di inviare *

Inviando il form accetti Termini e Condizioni

Topnegozi.it si riserva di cancellare opinioni con contenuto diffamatorio o volgare, i messaggi autopromozionali e/o commerciali, oppure in cui vengano indicati dati sensibili o personali (indirizzi mail, numeri di telefono,...).

Iscriviti alla Newsletter

Tutti i nuovi iscritti riceveranno codici sconto esclusivi da utilizzare per i propri acquisti in rete!

Iscrivendomi autorizzo il trattamento dei Dati personali
Non sei ancora registrato?
Registrati