Topnegozi Blog Viaggi e Tempo Libero Come funziona BlaBlaCar: viaggi in auto condivisi

Come funziona BlaBlaCar: viaggi in auto condivisi

🕒 Tempo di lettura: 13 minuti –

Negli ultimi anni, sono aumentati i costi dei biglietti dei treni e degli autobus, così come le spese dell’automobile per il carburante e il pedaggio autostradale. Così sempre più persone ricercano un metodo alternativo per spostarsi e risparmiare sui costi del viaggio.

Tra le tante soluzioni proposte per ridurre la spesa degli spostamenti vi è sicuramente la creazione della prima piattaforma al mondo di carpooling, BlaBlacar, che ha ormai conquistato milioni di viaggiatori in tutto il mondo. In questo articolo, vi illustreremo le principali caratteristiche di BlaBlaCar, di come funziona e quali sono i pro e i contro di questa piattaforma.

BlaBlaCar: come è nato il sito di carpooling da 85 milioni di iscritti

BlaBlaCar nasce in Francia nel lontano 2003, quando Frederic Mazzella, non trovando posto su uno dei treni in partenza per Parigi non riuscì a raggiungere in tempo la sua famiglia per trascorrere le vacanze di Natale. Dopo questo imprevisto, Frederic Mazzella, non poté fare a meno di notare che la maggior parte delle automobili aveva a bordo solo il conducente e in questa occasione nacque un’idea rivoluzionaria: condividere l’auto con altri passeggeri per raggiungere la destinazione desiderata.

Per sviluppare e rendere operativa la piattaforma di carpooling ci sono voluti alcuni anni e solo a partire dal 2012 è stata attivata anche in Italia. Fin dai suoi primi passi, BlaBlaCar ha conquistato migliaia di viaggiatori e oggi può contare su 85 milioni di utenti nel mondo e ben 3 milioni solo in Italia. In media, i viaggiatori che utilizzano ogni trimestre BlaBlaCar sono 25 milioni per coprire tratte comprese tra i 150-300 km. Negli anni, oltre ad occuparsi di passaggi condivisi in auto, ha anche creato il servizio BlaBlaBus per consentire ai suoi utenti di risparmiare anche sul costo dei biglietti dell’autobus.

Come funziona BlaBlaCar

BlaBlaCar è una piattaforma che mette in contatto i viaggiatori, offrendo passaggi in auto per determinati percorsi, dividendo le spese e risparmiando sui costi del viaggio. La piattaforma è molto semplice e intuitiva e funziona come il classico sistema della domanda e dell’offerta: in una sezione vi è la possibilità di ricercare un passaggio e nell’altra vi sono altri utenti che segnalano che effettueranno un determinato percorso e vogliono condividere il viaggio.

Ad esempio, se un utente deve raggiungere Milano partendo da Roma, basterà ricercare nel sistema se vi è qualcuno disponibile per condividere il viaggio. Per poter accedere ai servizi di BlaBlaCar è necessario iscriversi alla piattaforma, altrimenti non sarà possibile ricercare o offrire un passaggio.

BlaBlaCar è un servizio che permette ai viaggiatori agli utenti di risparmiare sul costo del viaggio, difatti vengono divise le spese per il carburante e per il pedaggio autostradale, che in alcuni casi possono essere davvero considerevoli. Essendo una community con milioni di iscritti, BlaBlaCar è anche un ottimo strumento per chi vuole fare nuove amicizie, conoscere e interagire con persone diverse e confrontarsi con altri passeggeri. La condivisione di un’auto tra sconosciuti favorisce la socializzazione e sono molte le persone che hanno creato nuovi legami di amicizia utilizzando questa piattaforma.

Come iniziare su BlaBlaCar

Come per la maggior parte dei social network o piattaforme online, per poter accedere ai servizi di BlaBlaCar è necessario iscriversi, compilando il form di registrazione. Per iniziare, collegatevi al sito o scaricate l’app BlaBlaCar compatibile con il vostro sistema operativo e cliccate su “iscriviti”, sarete reindirizzati alla pagina di registrazione, dove dovrete inserire i vostri dati personali, una foto (facoltativo) e una breve biografia. Per velocizzare la procedura di registrazione si può anche accedere con la propria mail o account di Facebook, i dati saranno inseriti automaticamente.

È opportuno sottolineare che i minori di diciotto anni non possono registrarsi sulla piattaforma e il minore per viaggiare con BlaBlaCar deve utilizzare il profilo di un genitore o di un tutore e sarà comunque necessario compilare e sottoscrivere una liberatoria.

Se desiderate proporvi come conducente e offrire dei passaggi, oltre alle informazioni personali (email, nome, foto, mini biografia), dovrete aggiungere i dati relativi alla vostra auto: foto, targa, numero di immatricolazione, modello e colore. I dati relativi all’auto servono agli altri utenti per capire come saranno le condizioni del viaggio e per valutare se vi è la possibilità di portare bagagli.

Come trovare un passaggio

Dopo aver completato l’iscrizione a BlaBlaCar, potrete in ogni momento visualizzare la vostra pagina personale, modificare i dati inseriti e utilizzare tutti servizi presenti sul portale.

Come si può ben capire, su BlaBlaCar vi sono due sezioni principali: una relativa all’offerta di passaggi e l’altra alla ricerca. Se state cercando un passaggio, vi basterà cliccare sulla lente d’ingrandimento e inserire la città di partenza e la destinazione, la data e l’orario e specificare il numero di passeggeri. Inseriti i dati, vi saranno forniti i nomi di coloro che offrono un passaggio per quel percorso e cliccandoci sopra potrete visualizzare il loro profilo o inviargli immediatamente un messaggio.

Pass settimanale o abbonamento mensile

Dopo aver individuato il conducente ideale e aver controllato i dati inseriti del percorso, per poter viaggiare utilizzando BlaBlaCar sarà necessario acquistare un Pass settimanale o sottoscrivere un abbonamento mensile. Il Pass settimanale è indicato per chi non viaggia con frequenza, mentre l’abbonamento mensile è per coloro che viaggiano più volte al mese e usufruiscono spesso dei passaggi offerti con BlaBlaCar.

Il pass settimanale si può utilizzare entro 7 giorni e per diversi viaggi e ha un costo fisso di 3,99€ la settimana.

Invece per chi vuole sottoscrivere l’abbonamento mensile il prezzo è di 5,99 € ogni 30 giorni. A differenza del pass settimanale, l’abbonamento mensile si rinnova automaticamente, di conseguenza per chi non ne usufruisce più sarà necessario annullare la sottoscrizione direttamente dalla pagina personale. Il pass settimanale non è una somma che viene versata al conducente, ma che viene prelevata da BlaBlaCar per garantire il corretto funzionamento dei servizi offerti.

Un viaggio gratuito per i nuovi iscritti

Per invogliare gli utenti all’utilizzo di BlaBlaCar, la piattaforma garantisce a tutti i nuovi utenti la possibilità di usufruire di un viaggio gratuito, inoltre tutti i passeggeri che effettuano tragitti brevi (inferiori ai 200 km) non è previsto il pagamento di un pass settimanale o di sottoscrivere l’abbonamento mensile. Se non utilizzate la piattaforma per oltre un anno, al vostro ritorno poterete usufruire di un viaggio senza pagare nessun diritto di accesso.

Come pagare su BlaBlaCar

Dopo aver individuato il conducente e aver cliccato sull’offerta potrete procedere alla prenotazione e parlare direttamente con il conducente per concordare tutti i dettagli. Alcuni conducenti richiedono un pagamento online in anticipo, quindi nella scheda profilo sarà necessario inserire un metodo di pagamento valido. Nel caso in cui il conducente abbia indicato nella sua offerta il pagamento in contanti, non sarà necessario effettuare nessun versamento in anticipo.

Vi segnaliamo che nel caso di annullamento del viaggio da parte del conducente vi sarà automaticamente rimborsata la cifra versata. I pagamenti su BlaBlaCar sono sicuri e garantiti, inoltre si può sempre richiedere una ricevuta per ottenere un rimborso spese in caso di viaggio di lavoro. L’ammontare delle spese viene stabilito dal conducente in base al numero dei passeggeri che confermano la sua offerta, inoltre se è presente un fulmine accanto all’offerta, significa che si può richiedere un passaggio anche pochi minuti prima della partenza.

Potete inoltre cercare un coupon promozionale BlaBlaCar sulla nostra pagina Codici sconto BlaBlaCar. Entrando potete sfogliare tra le offerte o approfittare del Cashback di Topnegozi, per ricevere un rimborso di quanto speso ad ogni prenotazione effettuata su BlaBlaCar.

Viaggio Rosa BlaBlaCar

Per chi vuole sentirsi al sicuro e viaggiare unicamente con altre donne, BlaBlaCar ha introdotto il servizio “viaggio rosa”: quando si effettua una ricerca si potrà inserire un filtro che vi indicherà quali sono i passaggi disponibili in auto con altre donne. I conducenti donna possono attivare questa opzione dal proprio pannello di controllo, così da affrontare un viaggio con maggiore tranquillità. L’opzione viaggio rosa è anche indicato per chi vuole conoscere persone che vivono nella stessa città e che essendo donne potrebbero avere più interessi in comune.

Come offrire un passaggio

Nel caso in cui vogliate offrire dei passaggi ad altri utenti della community, potete in ogni momento pubblicare un annuncio, accedendo alla vostra area riservata sul sito o sull’app di BlaBlaCar. Per pubblicare un annuncio, dovrete cliccare sull’icona con la dicitura “offri” e inserire alcuni dettagli utili per i passeggeri: città di partenza e di arrivo, data e ora di partenza, numero dei posti disponibili, eventuali tappe intermedie, costo del viaggio e tutte le altre informazioni che volete inserire. Dopo aver pubblicato l’offerta, dovrete soltanto aspettare di essere contattati da uno dei potenziali passeggeri, in ogni caso se la vostra offerta di viaggio non è più disponibile a causa di sopraggiunti problemi sarà necessario eliminarla tempestivamente. I conducenti, nell’annuncio del viaggio, devono specificare il costo per ogni passeggero, che può essere stabilito autonomamente o tramite suggerimento di BlaBlaCar.

La piattaforma di carpooling per poter stabilire un prezzo equo per i suoi utenti, calcola automaticamente le spese di viaggio e le suggerisce al conducente che potrà anche aumentarle o diminuirle. La spesa comprende non solo il pedaggio autostradale, il carburante e l’assicurazione in caso di incidente, ma anche l’usura della macchina, costi di manutenzione, ecc. Il conducente può decidere se richiedere il pagamento in anticipo o scegliere di ricevere i contanti al momento della partenza. Per poter beneficiare del pagamento online, il conducente dovrà inserire obbligatoriamente un conto corrente, una carta di credito o altri tipi di pagamento (Postepay, PayPal).

I livelli di esperienza e i feedback

BlaBlaCar ha sviluppato un sistema per premiare i conducenti e offrirgli maggiori probabilità di avere sempre la macchina occupata quando pubblica un’offerta di viaggio. I livelli di esperienza servono anche ai passeggeri per individuare guidatori affidabili e garantiti che hanno offerto un servizio ottimo e in completa sicurezza.

I livelli di esperienza possono essere acquisiti facilmente da ogni conducente della community e si suddividono in:

principiante: si ottiene completando il proprio profilo e inserendo tutti i dati correttamente;
apprendista: è iscritto da almeno un mese, ha ricevuto un feedback positivo;
intenditore: è iscritto da almeno 3 mesi e ha ottenuto 3 feedback positivi;
esperto: sulla piattaforma da 6 mesi e con una percentuale superiore all’80% di feedback positivi;
ambasciatore: iscritto da almeno un anno e con il 90% dei giudizi positivi.

L’utente che raggiunge il livello di ambasciatore partecipa attivamente alla community di BlaBlaCar e può essere anche interpellato per fornire nuovi servizi o per richiedere la sua opinione in merito ad alcune funzioni della piattaforma.

I feedback sono invece le recensioni che ogni passeggero può lasciare dopo aver utilizzato BlaBlacar e servono alla community per individuare i conducenti più virtuosi ed attenti. I feedback possono essere pubblicati entro 14 giorni dal viaggio e il conducente può ribattere o precisare alcuni dettagli, soprattutto se si tratta di una recensione negativa.

I feedback possono essere dettagliati o contenere soltanto un giudizio che varia da eccellente a pessimo, in base alla propria esperienza personale. Nella valutazione è sempre opportuno specificare le abilità di guida del conducente, come si è svolto il viaggio e se l’auto è comoda e confortevole o se vi è spazio per il trasporto dei bagagli.

Assicurazione e sicurezza stradale

BlaBlaCar per offrire ai suoi utenti un servizio sicuro e affidabile ha anche individuato alcune regole da rispettare per il conducente e per il passeggero. Le regole suggerite da BlaBlaCar non sono impositive ma si attengono al rispetto e alla buona educazione e servono per assicurare agli utenti un’esperienza sicura e allo stesso tempo piacevole.

Il conducente non può portare con sé un numero superiore ai quattro passeggeri, anche se ha un furgoncino o una macchina con sei posti, inoltre deve sempre rispettare il codice della strada e garantire delle soste durante il percorso, soprattutto quando il viaggio è abbastanza lungo. Prima di partire per un viaggio è sempre opportuno controllare e revisionare l’auto, monitorare il meteo e contattare i passeggeri in caso di ritardo di altri eventuali problemi.

Oltre alle norme di buona condotta indicate da BlaBlacar, ha previsto per chi effettua i pagamenti online, un’ulteriore assicurazione convenzionata con AXA (scopri i coupon sconto Axa) che vi garantisce: tutela legale, assistenza stradale e trasporto a destinazione in caso di eventuali incidenti o guasti.

I vantaggi di utilizzare BlaBlaCar

Come si può ben capire, la piattaforma di carpooling, vi permette di risparmiare sui costi fissi di un viaggio e allo stesso tempo di trovare un mezzo di trasporto alternativo quando non si trova posto su treni, autobus ed aerei. BlaBlaCar è particolarmente utile in alcuni periodi dell’anno (Natale, Pasqua, vacanze estive), quando vi è un numero maggiore di spostamenti e non sempre è possibile trovare un biglietto disponibile ad un prezzo conveniente o non si fa in tempo a prenotare in anticipo e si ricerca un passaggiolast minute“.

Un altro vantaggio di utilizzare BlaBlaCar è quello di poter conoscere nuove persone e creare nuovi rapporti di amicizia, magari con persone con interessi affini o che abitano nella stessa città, quindi diventa un ottimo strumento per chi vuole socializzare e instaurare nuovi rapporti interpersonali. BlaBlaCar è anche utile per chi non ama viaggiare da solo o percorrere lunghi tratti di strada durante le ore notturne, così da poter chiacchierare con qualcuno durante il viaggio ed evitare anche incidenti a causa del sonno. Uno dei vantaggi che non tutti rilevano nell’iscriversi a BlaBlaCar è strettamente legato all’ambiente: il numero di automobili in circolazione diminuisce notevolmente, così da ridurre l’inquinamento e lo smog.

La community di BlaBlaCar è molto grande, quindi si può scegliere di viaggiare solo tra donne per una maggiore sicurezza o individuare il conducente che ha più feedback positivi. Viaggiare con BlaBlaCar significa affidarsi alla guida di altri utenti e alla loro responsabilità, per questo gli amministratori controllano tutti i profili inseriti e invogliano gli altri utenti a lasciare recensioni o a segnalare condotte scorrette.

BlaBlaBus: il nuovo servizio di BlaBlaCar

La piattaforma mondiale di carpooling ha deciso di implementare la sua offerta, creando anche il servizio BlaBlaBus che vi permette di risparmiare sul costo del biglietto dell’autobus su tratte a lunga percorrenza. BlaBlaBus è da poco attivo in Italia e le partenze sono effettuate solo dalle città più grandi, ma in futuro aumenteranno sicuramente i viaggiatori e le possibilità. Il servizio è affidato ad autisti esperti e qualificati e i pullman a disposizione sono moderni e certificati.

Per poter viaggiare con BlaBlaBus vi basterà visitare il sito ufficiale e ricercare la disponibilità per uno specifico tragitto, nel caso vi siano dei posti liberi, dovrete prenotare il biglietto online e pagare in anticipo. In caso di cancellazione del viaggio, potrete sempre ottenere il completo rimborso o ottenere un buono sconto per il prossimo viaggio. Gli autobus di colore rosso di BlaBlaBus sono dotati di tutti i comfort, anche di sedili extralarge e che garantiscono una buona mobilità delle gambe, inoltre vi è il wi-fi gratuito e diverse porte usb per la ricarica dei vostri dispositivi.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

In primo piano

Migliori siti cibo americano 100% USA: codici sconto validi

🕒 Tempo di lettura: 6 minuti - L'American Food da qualche tempo sta impazzando sul web e...

Dove acquistare mascherine chirurgiche al miglior prezzo

🕒 Tempo di lettura: 7 minuti – Con l'allentamento delle regole sul lockdown a partire dal 4 maggio, tutti...

Cashback Tannico: 19,50€ di rimborso sul primo acquisto!

🕒 Tempo di lettura: 6 minuti - Il vino è un piacere a cui pochi sanno rinunciare, il compagno...

Amazon Prime: quanto costa e cosa include

🕒 Tempo di lettura: 35 minuti - Visitando il sito Amazon, avrai notato come tantissimi articoli siano indicati con...