Topnegozi Blog Casa e Famiglia Dove acquistare mascherine chirurgiche al miglior prezzo

Dove acquistare mascherine chirurgiche al miglior prezzo

🕒 Tempo di lettura: 7 minuti –

Con l’allentamento delle regole sul lockdown a partire dal 4 maggio, tutti si stanno chiedendo, dove acquistare mascherine chirurgiche, da indossare per uscire di casa a prezzi accessibili. Noi ovviamente, vi consigliamo di comprarle online! In questo articolo, cercheremo di sciogliere ogni dubbio, rispondendo alle domande più frequenti riguardo le mascherine chirurgiche. In più vi suggeriremo dove acquistare mascherine chirurgiche al miglior prezzo!

Decreto di Maggio: sull’uso delle mascherine chirurgiche

Da indossare nei luoghi pubblici, negli esercizi commerciali e anche sui luoghi di lavoro, le mascherine chirurgiche antivirus sono l’accessorio indispensabile per poter affrontare la Fase 2 dell’emergenza coronavirus. Il premier Conte pur non rendendo la mascherina obbligatoria nel suo decreto di Maggio, la reputa fortemente consigliata sui mezzi pubblici e per strada consigliandole anche ai bambini. Per questo motivo con un decreto ad hoc il governo provvederà a regolamentarne la vendita applicando una calmierazione dei prezzi.

Disposizioni urgenti per la vendita al consumo di mascherine facciali: Gazzetta Ufficiale

Si prevede infatti che durante la convivenza col virus la mascherina sia l’elemento chiave insieme al distanziamento sociale per ridurre la crescita della curva dei contagi e proteggere la salute dei cittadini. Se durante il primo periodo dell’emergenza, trovare le mascherine, sia chirurgiche che FFP3 o FFP2 era impossibile. Oggi l’approvvigionamento è garantito a tutti, e per le fasce più deboli della popolazione governo ed enti locali provvederanno a rendere più agevole l’acquisto attraverso l’azzeramento dell’Iva.

Per evitare di girare a vuoto per negozi e farmacie durante questo primo periodo di allentamento in cui tutti andranno alla ricerca di mascherine. L’alternativa più valida è acquistarle online, così da riceverle direttamente a casa risparmiando anche sul prezzo.

Quali modelli di mascherine esistono in commercio

In commercio è possibile trovare diversi tipi di mascherine, tutte presentano caratteristiche differenti l’una dall’altra, e quindi un prezzo diverso. Ecco i vari modelli:

1. Mascherine: monouso semplice

Le mascherine chirurgiche monouso, sono quelle più diffuse anche perché meno costose delle altre; non si tratta di dispositivi ad alta protezione e le opinioni sulle stesse sono divergenti. In genere queste mascherine formate da tre strati, sono consigliate a chi è già infetto o comunque crede di esserlo, in quanto impediscono di diffondere nell’ambiente il virus. Questi dispositivi infatti sono stati creati per filtrare l’aria in espirazione e non per l’inalazione. La durata è molto breve, dovrebbero essere cambiate all’incirca dopo 3 ore e gettate via.

2. Mascherine FFP2 (alta protezione)

Le mascherine FFP2 a livello europeo sono quelle maggiormente consigliate soprattutto agli operatori sanitari e a coloro che hanno contatti con il pubblico per motivi di lavoro. Queste mascherine chiamate anche a becco d’anatra, proteggono sia dall’aria in entrata che da quella in uscita e hanno una durata che si aggira sulle 8 ore. Anche per queste vige la regola che impone di gettarle dopo l’utilizzo seppur inferiore alle ore prestabilite.

Acquista su Amazon mascherine FFP2

3. Mascherine FFP3 (massima protezione)

Le mascherine FFP3 hanno il maggior potere filtrante e sono perciò consigliate agli operatori sanitari. La prudenza nell’indossare queste mascherine non è mai troppa infatti se dotate di filtro non proteggono dall’infettare i pazienti nel caso il medico sia infetto. Questo modello è senza dubbio il più difficile da reperire proprio perché è un dispositivo di massima protezione.

Acquista su Amazon mascherine FFP3

4. Mascherine con filtro intercambiabile

Le mascherine con il filtro intercambiabile non sono dotate di certificazione sanitaria, progettate infatti per proteggere dallo smog coloro che praticano sport, vanno in bici o in moto, secondo i produttori sono molto utili anche per contrastare la diffusione del coronavirus. Questo modello è l’ideale per spendere una cifra contenuta e uscire di casa per allenarsi o fare una passeggiata in sicurezza. La mascherina può essere disinfettata e i filtri protettivi ai carboni attivi possono essere sostituiti ad ogni uscita.

Acquista su Amazon mascherine con filtro intercambiabile

5. Mascherine chirurgiche per bambini

La fase 2 prevede che anche i bambini così come i grandi debbano indossare mascherine per bambini apposite per la loro sicurezza e quella di chi hanno intorno. Per loro è essenziale acquistare dei modelli specifici, fatti su misura per essere indossati in sicurezza e proteggere il naso e la bocca al meglio. Questi modelli devono essere sostituiti dopo l’uso come quelli per gli adulti.

Acquista su Amazon mascherine per bambini

6. Mascherine lavabili

Le mascherine lavabili non sono dotate di certificazione sanitaria ma sono la scelta migliore per proteggere il naso e la bocca quando si esce di casa per una passeggiata, sui mezzi pubblici o per fare la spesa. Non hanno un potere filtrante paragonabile alle FFP2 o FFP3 ma sono sufficienti per uscire di casa. E per essere efficaci, vanno utilizzante con i filtri a Carbone attivo usa e getta, venduti separatamente o in abbinamento.

Acquista su Amazon mascherine lavabili

7. Mascherine chirurgiche colorate

Il premier e i vari consulenti hanno anticipato che le mascherine dovranno essere indossate fino a quando non sarà disponibile un vaccino per questo motivo, in molti hanno unito l’utile al dilettevole e hanno preferito acquistare delle mascherine colorate che ne rendano l’uso più agevole e simpatico. In commercio ne esistono molti modelli, noi qui ti indicheremo qualche negozio dove poterle acquistare.

Acquista su Amazon mascherine colorate

8. Mascherine dei designer

Proprio durante la settimana della moda a Milano è stato scoperto il primo caso di coronavirus già da allora i designer del lusso avevano proposto mascherine con il loro logo e una forma unica. Ad oggi che l’uso delle mascherine è più diffuso, in molti preferiscono questi modelli particolari a quelli classici, ad un costo ovviamente superiore.

9. Filtri di ricambio per mascherine

I filtri di ricambio (a carbone attivo) devono essere sostituiti periodicamente, le case produttrici affermano che ogni filtro abbia la durata di alcuni giorni ma, dato che ci si protegge da un virus che potrebbe sopravvivere diverse ore sulle superfici, il consiglio è quello di andare cauti.

In genere, si consiglia la sostituzione dopo alcune ore, avendo cura di indossare sempre i guanti e posizionarli al meglio all’interno della cannuccia. Quando i filtri sono carichi di particelle tendono a resistere all’aria e rendono la respirazione più difficoltosa, questo dovrebbe essere uno dei segnali da tenere in considerazione per cambiare il filtro. Inserire i nuovi filtri, sulle mascherine lavabili, o anche in altri modelli. Il loro utilizzo è importante per essere ben protetti e respirare in maniera confortevole con indosso la mascherina.

Acquista su Amazon filtri mascherine

Come indossare e togliere correttamente la mascherina chirurgica

Per non vanificare la protezione che la mascherina chirurgica offre, è importante indossarla nel modo giusto.

In primis, prima di prendere la mascherina bisogna lavare accuratamente le mani, in questo modo qualsiasi impurità viene eliminata. Bisogna poi avere cura di indossare la mascherina dal verso giusto, con la parte bianca e il ferretto metallico appena sotto gli occhi. Facendo così il viso sarà ben protetto da qualsiasi contagio. Le mascherine possono avere degli elastici per fissarle dietro le orecchie. O anche dei lacci che vanno legati dietro la testa con cautela affinché la parte anteriore aderisca al meglio.

Dopo averla indossata, pizzicare sotto il mento per regolare la lunghezza giusta distendendo le pieghe. La parte blu deve essere rivolta verso l’esterno e quella bianca verso l’interno.

Togliere nel modo corretto la mascherina è ancora più importante che indossarla nel modo giusto. Si corre il rischio infatti di vanificare qualsiasi accortezza utilizzata fino a quel momento. Appena arrivati a casa quindi levare la mascherina vicino alla spazzatura, gettandola preferibilmente all’interno di un sacchetto e poi questo insieme gli altri rifiuti.

La mascherina non deve essere mai tolta toccando la parte anteriore perché potenzialmente infetta, si rimuove dagli elastici ripiegandola su sé stessa. Allo stesso modo, si tolgono e si indossano le mascherine riutilizzabili avendo cura di lavarsi le mani subito dopo e disinfettare nel modo corretto la mascherina.

Perché è necessario usare le mascherine chirurgiche

Recenti studi hanno confermato che la distanza di un metro l’uno dall’altro, da rispettare sia durante la fase 1 sia per la fase 2, non è sufficiente per proteggerci da eventuali contagi. Le goccioline che si emettono con un colpo di tosse o uno starnuto viaggiano ad una distanza maggiore di quanto si credesse.

Ecco perché indossare la mascherina potrebbe essere la soluzione migliore per proteggersi dal contagio. Inoltre, non è escluso che le particelle del virus possano rimanere nell’aria per molte ore rendendo il mantenimento delle distanze inutile. L’utilizzo della mascherina da parte delle persone che siano esse potenzialmente infette o meno è uno dei pochi metodi in grado di proteggere dal contagio.

Quanto durano le mascherine

I vari modelli di mascherine hanno una durata variabile, quelle più durature classificate come dispositivi di massima protezione sono le FFP3, utilizzate da operatori sanitari che entrano in contatto quotidianamente con persone infette, la loro durata resta comunque limitata a non più di 8 ore.

Stessa durata per le FFP2, utilizzate da tutti coloro che lavorano a contatto con il pubblico, queste durano dalle 6 alle 8 ore e dopo devono essere sostituite. Infine, ci sono le mascherine chirurgiche che hanno una durata limitata, il loro effetto filtrante dura poche ore, massimo 2 e devono essere sostituite subito dopo e gettate in quanto monouso.

8 Commenti

  1. Io ho preso le mascherine chirurgiche usa e getta di colore rosa su Amazon. Sono arrivare e sono molto belle, le ho pagate 11,90€ pacco da 50 pz e arrivano (purtroppo) dalla Cina quindi ci vuole un mesetto di attesa! Sono comunque di ottima qualità!

  2. Le ho appena acquistate su Amazon a 17,08€ 50 mascherine chirurgiche. C’erano anche a prezzi inferiori ma mi arrivavano a luglio ed agosto.

  3. Io preferisco comprare le mascherine chirurgiche usa e getta! Alla fine se tutti giriamo con le mascherine e manteniamo le distanze di sicurezza siamo tutti protetti e tutelati.

  4. Nei negozi le mascherine o NON si trovano o hanno dei prezzi da capogiro, calcolando che sono un bene primario dovrebbero costare molto meno ed esenti da IVA… adesso sono al 22% ma siamo matti?? Adesso vediamo se davvero costeranno 0,50€ come dice Conte… Ho dei dubbi…

  5. Io ne ho prese 50 chirurgiche MONOUSO su Amazon! 17€ comprensivo di spedizione… 0,34€ CAD. meglio del prezzo da 0,50€ CAD. che vuole imporre il governo. Da questo si evince che Amazon è più potente del nostro Governo! E’ oggi ho sentito anche che i produttori di mascherine si lamentavano, perchè 50 centesimi a mascherina era troppo poco. Ma dico, io dalla cina arrivano a 10 centesimi! Le stesse…

  6. Le FFP3 senza valvola sono le migliori! 😷
    Capacità filtrante verso l’esterno 98%
    Capacità filtrante verso chi la indossa 98%

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

In primo piano

Migliori siti cibo americano 100% USA: codici sconto validi

🕒 Tempo di lettura: 6 minuti - L'American Food da qualche tempo sta impazzando sul web e...

Dove acquistare mascherine chirurgiche al miglior prezzo

🕒 Tempo di lettura: 7 minuti – Con l'allentamento delle regole sul lockdown a partire dal 4 maggio, tutti...

Cashback Tannico: 19,50€ di rimborso sul primo acquisto!

🕒 Tempo di lettura: 6 minuti - Il vino è un piacere a cui pochi sanno rinunciare, il compagno...

Amazon Prime: quanto costa e cosa include

🕒 Tempo di lettura: 35 minuti - Visitando il sito Amazon, avrai notato come tantissimi articoli siano indicati con...