Topnegozi Blog Casa e Famiglia Frigorifero: meglio doppia porta o combinato?

Frigorifero: meglio doppia porta o combinato?

🕒 Tempo di lettura: 3 minuti –

Sul mercato esistono tantissimi modelli e tipologie di frigoriferi: se stai cercando un nuovo frigorifero ti sarai sicuramente imbattuto nei  modelli in stile americano, molto capienti e comodi per le famiglie numerose, come ti sarà certamente capitato di trovarti di fronte anche ai cosiddetti mini frigo, frigoriferi piccolissimi e molto utili in varie occasioni (puoi scoprire tutti gli utilizzi dei mini frigo sul sito ilminifrigo.com).

Mini frigorifero Samsung

Questo per dire che l’offerta di modelli è davvero molto varia e la scelta del frigorifero da acquistare deve essere fatta sempre con molto criterio. Tra i tanti, i due modelli di frigo più gettonati sono senza dubbio quello a doppia porta e quello combinato. Il motivo per il quale le famiglie italiane scelgono principalmente queste due tipologie sta nel loro equilibrio tra spazio occupato e capienza. Ma nonostante siano, ad un primo sguardo, piuttosto simili, le differenze tra i frigoriferi a doppia porta ed i frigoriferi combinati sono sostanziali. Vediamo qui di seguito cosa è necessario prendere in considerazione quando si deve scegliere tra un frigo combinato ed uno a doppia porta.

Frigorifero a doppia porta: pro e contro

La composizione del frigorifero a doppia porta prevede la presenza di un vano frigo sopra il quale è posizionato il vano congelatore. Quest’ultimo è di dimensioni contenute ma presenta sempre una griglia che permette di creare un ripiano e guadagnare così un po’ di spazio.

Pro: la caratteristica principale del frigorifero a doppia porta è quella di avere in genere dimensioni piuttosto contenute, anche se è possibile, nel caso di alcuni marchi, trovare modelli più capienti. Questo rende il frigorifero a doppia porta molto gettonato, perché risulta molto più semplice da posizionare in ambienti spesso ristretti come la cucina. La posizione del vano frigo è molto favorevole e consente di riporre gli alimenti con molta semplicità, avendoli tutti sotto controllo. Oltre alle classiche griglie che separano i vari ripiani presenta un cassettone per riporre ortaggi e verdura.

Contro: se fai un largo utilizzo di cibi congelati o hai l’abitudine di preparare porzioni aggiuntive da congelare, allora questo tipo di frigorifero non fa per te. Il freezer, piuttosto piccolo, non permette infatti di fare grandi scorte. E’ da evitare anche nel caso in cui il nucleo familiare supera le 3 persone. Un altro svantaggio riguarda invece una caratteristica prettamente tecnica: i modelli a doppia porta presentano infatti un solo motore, il quale permette il funzionamento sia del frigo che del freezer: questo determina il fatto che, in caso di un eventuale guasto, sia il frigo che il freezer smetterebbero di funzionare.

Scopri i prezzi migliori che puoi ottenere sull’acquisto del tuo frigorifero side by side da Unieuro, uno tra i migliori negozi online di elettrodomestici in Italia. Consulta la pagina dedicata ai codici sconto Unieuro sulla nostra piattaforma di coupon e cashhback.

Frigorifero combinato: pro e contro

Il frigorifero combinato, al contrario del modello a doppia porta, presenta il vano freezer in basso ed il vano frigo posizionato su di esso. Questo non è l’unico particolare che rende questa tipologia di frigo differente da quella a doppia porta. Il modello combinato prevede infatti un freezer decisamente più capiente: è solitamente organizzato in 3 cassettoni e può tranquillamente soddisfare i bisogni di un nucleo familiare di 4-5 persone che fa un uso nella media dei prodotti congelati. 

Pro: come accennato, il vantaggio principale del frigorifero combinato è rappresentato dalla capienza del freezer. Altro vantaggio consiste nella presenza di ben due motori: in questo caso, infatti, frigorifero e freezer funzionano in maniera indipendente e questo permette di gestire temperature, oltre che eventuali guasti, in maniera separata.

Il fatto di poter impostare due temperature differenti torna molto utile nel caso in cui si utilizza molto il frigo (e di conseguenza lo si apre e chiude spesso), in quanto è possibile settare la temperatura del vano frigo di 1 o 2 gradi in meno senza influenzare il rendimento del freezer.

Contro: uno svantaggio del frigo combinato potrebbe essere l’altezza. Questi modelli sono infatti generalmente più alti rispetto a quelli a doppia porta e questo potrebbe essere un problema se non si ha una parete completamente libera.

Inoltre, la posizione dei cassettoni del freezer non è l’ideale in quanto ci costringono a chinarci molto per poter riporre o prendere qualcosa, ma tenendo in considerazione che del freezer non se ne va un uso continuato come del frigo possiamo considerarlo uno svantaggio relativo.

Scopri tutti i modelli di frigoriferi combinati nell’e-commerce ePrice, leader nella vendita di elettrodomestici di marca. Prima di acquistare, sfoglia la nostra pagina coupon sconto Eprice e se ti registri a Topnegozi, ricorda che potrai ottenere cashback sul tuo acquisto. Cosa significa cashback? Semplice, rimborsiamo una percentuale di quello che hai speso sul tuo acquisto, se parti da un nostro link.

9 Commenti

  1. Articolo molto interessante!! Io adoro i frigoriferi americani doppia porta e magari con dispenser per ghiaccio ed acqua! Sono spettacolari!

  2. Elisa mi sa proprio che è il Samsung family Hub. Lo sto tenendo d’occhio da un po, vorrei comprarlo ma costa una fucilata. Però è davvero fighissimo.

  3. Il mio sogno è acquistare un frigorifero side by side! Ho visto un modello molto bello di LG ad un prezzo abbordabile… che dite? E’ una buona marca? me lo consigliate?

  4. Il modello in alto non l’ho trovato in giro… Ma io ho appena comprato da unieuro questo modello: Samsung Family Hub RS68N8941SL Libera installazione 593L A++ Acciaio inossidabile frigorifero side-by-side. è pazzesco!

  5. Io adoro i frigoriferi a installazione libera della Smeg quelli anni ’60 tutti colorati. Bellissimi! Adesso hanno fatto di nuovi colori pastello molto belli e ancora più retrò… l’unica pecca il prezzo… troppo troppo cari….

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

In primo piano

Migliori siti cibo americano 100% USA: codici sconto validi

🕒 Tempo di lettura: 6 minuti - L'American Food da qualche tempo sta impazzando sul web e...

Dove acquistare mascherine chirurgiche al miglior prezzo

🕒 Tempo di lettura: 7 minuti – Con l'allentamento delle regole sul lockdown a partire dal 4 maggio, tutti...

Cashback Tannico: 19,50€ di rimborso sul primo acquisto!

🕒 Tempo di lettura: 6 minuti - Il vino è un piacere a cui pochi sanno rinunciare, il compagno...

Amazon Prime: quanto costa e cosa include

🕒 Tempo di lettura: 35 minuti - Visitando il sito Amazon, avrai notato come tantissimi articoli siano indicati con...