Topnegozi Blog Sport e Fitness Cos'è e come funziona il laboratorio scientifico: Nike Explore Team Sport Research

Cos’è e come funziona il laboratorio scientifico: Nike Explore Team Sport Research

👟 Cos’è è come funziona il Nike Explore Team Sport Research?

laboratorio scientifico del brand statunitense Nike

Al suo interno operano e collaborano 40 ricercatori specializzati in matematica, fisica, biochimica, ingegneria meccanica e biomedica. In questo luogo, a Beaverton piccola cittadina situata in Oregon (USA), il team di esperti sfrutta macchinari all’avanguardia per la progettazione degli articoli sportivi.

Lo scopo è quello di migliorare le performance degli atleti professionisti e amatoriali di tutto il mondo. Proprio per questa ragione il laboratorio scientifico Nike viene considerato come il vero cuore pulsante dell’azienda dal quale nascono tutte le novità. Il lavoro svolto all’interno del LAB si basa infatti su una stretta collaborazione tra sportivi e ricercatori scientifici che testano costantemente macchinari, attrezzatura e abbigliamento che, successivamente viene introdotto sul mercato.

Uno dei prodotti nati in questo laboratorio è il nuovo pallone di serie A Tim che debutterà nel prossimo campionato di calcio italiano. Si chiama Night Flight Nike 2020-21 ed è un pallone dalle caratteristiche straordinarie.

L’obiettivo è quello di ridurre la possibilità di infortuni durante l’attività sportiva, migliorare la sensibilità e le performance atletiche e rendere l’esperienza complessivamente migliore e soddisfacente. Non solo, attraverso partnership strette con numerose università del Nord America, Asia e Europa, il laboratorio scientifico Nike ha la possibilità di incrementare le proprie ricerche fornendo soluzioni scientifiche all’avanguardia.

🛒 Se sei interessato ad acquistare prodotti Nike, non perderti la nostra pagina codici sconto Nike, che potrai visitare da qui! Ti basterà prelevare i nostri coupon per poi acquistare nello store ufficiale Nike Italia!!!

Nike Lebron 12 NSRL

Campi di ricerca del LAB Nike

Come in tutti i migliori centri di ricerca, anche il team del LAB Nike formula teorie e conduce studi accurati al fine di migliorare le performance degli sportivi. Questo viene fatto utilizzando tutte le conoscenze ottenute attraverso lo studio delle suddette discipline.

I campi sui quali il laboratorio scientifico Nike concentra le proprie ricerche ruotano attorno a:

  • biomeccanica: questa disciplina studia il corpo e tutti i suoi movimenti. Nello specifico, il team Nike concentra i propri studi sulle azioni che il corpo compie durante l’attività sportiva e atletica al fine di migliorarle, eliminando il rischio di potenziali infortuni. Tutti i risultati ottenuti dai test scientifici effettuati all’interno del centro di ricerca vengono applicati nello sviluppo e nella successiva creazione dei prodotti dell’azienda. Attraverso uno specifico macchinario i ricercatori sono in grado di generare dei rendering 3D del corpo in movimento con l’obbiettivo di trarre tutte le informazioni che possono rivelarsi utili per i progettisti che si occupano della progettazione degli articoli sportivi;
  • esperienza sensoriale durante l’attività sportiva: questo comparto di studiosi ha il compito di approfondire come le percezioni sensoriali influiscono sulla performance atletica. Qualità del prodotto, facilità di utilizzo e durevolezza sono le caratteristiche sulle quali si concentrano gli studi. In questo modo sarà possibile sviluppare, ad esempio, scarpe che permettano di correre più velocemente, che garantiscano una postura ottimale ecc…;
  • la fisiologia: quando si parla di questa materia all’interno del laboratorio scientifico Nike si fa riferimento a tutti quegli studi che permettono di realizzare calzature e abbigliamento in grado di mantenere costante la temperatura corporea dello sportivo con l’obbiettivo di ridurre al minimo il dispendio di energia durante la pratica permettendo all’atleta di aumentare il tempo di resistenza. Oltre alla termoregolazione, i test si concentrano sulla possibilità di un soggetto di performare in maniera migliore qualsiasi sia l’attività come correre, saltare, camminare ecc… e sul recupero post sforzo per permettere a chiunque di ritrovare più velocemente le forze per ricominciare immediatamente ad allenarsi o a competere;
  • studio dei dati ottenuti attraverso i test: la relazione che intercorre tra il prodotto e la buona efficienza di quest’ultimo viene analizzata attraverso lo studio delle performance di un atleta. Attraverso alcuni modelli matematici e fisici, i ricercatori hanno il compito di raccogliere tutti i dati per fornire report precisi riguardo ai risultati ottenuti dagli studi effettuati. Solo in questo modo gli sviluppatori potranno applicare tutte le informazioni durante l’intero processo creativo che porta alla produzione di ogni singolo prodotto lanciato sul mercato dall’azienda Nike

Leggi anche: Nike Air Force 1, colora il tuo stile

Come viene realizzato un prodotto Nike


Gli articoli sportivi Nike, prima di essere realizzati, vengono studiati in ogni singolo dettaglio. L’analisi dei ricercatori del team parte proprio dallo studio delle prestazioni di alcuni atleti. Durante questa prima fase vengono presi in considerazioni diversi sport affinché si possano comprendere quali siano le esigenze di ogni atleta nelle diverse situazioni che esso può incontrare durante la pratica dell’attività sportiva presa in considerazione.

Non solo, in questa circostanza vengono integrati nello studio gli ambienti in cui lo sport viene praticato (all’aria aperta, sull’erba, sul cemento) e le necessità che emergono durante le performance. Secondariamente l’attenzione si sposta sullo studio di tutti i fattori che possono influire sulla buona riuscita della performance atletica. Nello specifico il team studia diversi sport per comprendere al meglio tutti i fattori che influiscono sulle prestazioni, sulla percezione e sulla resistenza che il corpo manifesta durante l’attività.

La terza fase si basa sullo studio di taluni sport: calcio, running, basket e football. Infine, una volta creati i prodotti, prima di lanciarli sul mercato, gli scienziati te provano ogni caratteristica basandosi sugli standard aziendali.

In sintesi, dunque, la realizzazione di ciascun prodotto del marchio Nike segue un processo meticoloso, basato soprattutto sulla ricerca scientifica, sui test e sui feedback degli atleti. Solo in questo modo, infatti, è possibile dar vita a prodotti di eccellente qualità, sicuri, altamente performanti ed esteticamente accattivanti.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

In primo piano

Migliori siti cibo americano 100% USA: codici sconto validi

🕒 Tempo di lettura: 6 minuti - L'American Food da qualche tempo sta impazzando sul web e...

Dove acquistare mascherine chirurgiche al miglior prezzo

🕒 Tempo di lettura: 7 minuti – Con l'allentamento delle regole sul lockdown a partire dal 4 maggio, tutti...

Cashback Tannico: 19,50€ di rimborso sul primo acquisto!

🕒 Tempo di lettura: 6 minuti - Il vino è un piacere a cui pochi sanno rinunciare, il compagno...

Amazon Prime: quanto costa e cosa include

🕒 Tempo di lettura: 35 minuti - Visitando il sito Amazon, avrai notato come tantissimi articoli siano indicati con...