Topnegozi Blog Casa e Famiglia Migliori marche di puzzle : lista completa

Migliori marche di puzzle 2020: lista completa

🕒 Tempo di lettura: 8 minuti â€“

Il puzzle è da sempre considerato un magnifico passatempo in grado di sviluppare la concentrazione, migliorando l’attenzione. Ma non solo visto, che è un hobby rilassante e gratificante, capace di regalarci molte soddisfazioni. In questo momento stai pensando di acquistare un nuovo puzzle e vuoi sapere quali sono le migliori marche di puzzle nel 2020?

Molto bene, leggendo il nostro articolo, potrai scoprirlo, così da toglierti ogni dubbio. Spesso aggiorniamo la nostra lista, per offrirti una visione ancora più precisa.

Le origini del puzzle

Il puzzle ha origini molto antiche, che risalgono al 1760, quando un cartografo, John Spilsbury, si inventò un nuovo sistema per insegnare la geografia. Creò delle mappe o delle cartine su tavole di legno e le scompose in piccoli pezzi da montare per ricreare il disegno originale. I puzzle, per diversi secoli, svolsero esclusivamente la funzione didattico- educativa ed erano confinati nel mondo delle scuole. Nei primi anni del 1900, alcuni produttori di giocattoli decisero di creare puzzle per tutti! Con il tempo diventarono un hobby divertente e stimolante, così come lo conosciamo oggi.

Quali tipi di puzzle esistono in commercio

L’affascinante mondo dei puzzle, comprende numerose tipologie in commercio, che differiscono per: dimensioni, formato dei pezzi, numero dei pezzi, grado di difficoltà, età consigliata e design.

Vediamo insieme quali sono le più importanti, per poterci muovere con destrezza tra l’una e l’altra e fare sempre la scelta giusta. In seguito, vedremo invece, quali sono le migliori marche puzzle del 2020!

  • Puzzle classici: sia per adulti che per bambini, sono formati da un numero variabile di pezzi, da incastrare perfettamente per realizzare l’immagine o la foto originale. Il grado di difficoltà dei puzzle classici dipende esclusivamente dalla grandezza e dal numero dei pezzi (da pochi fino a 40000 pezzi). Per questo su ogni confezione viene consigliata anche l’età.
  • Libri puzzle: questa tipologia di puzzle è stata specificatamente creata per i bambini più piccoli e si tratta dei cosiddetti libri puzzle. All’interno di un piccolo libro vi sono delle pagine con tessere del puzzle staccabili per riprodurre un disegno della storia.
  • Tappeti puzzle: sempre per i più piccoli, vi sono anche i tappeti puzzle, dei veri e propri tappeti per il gioco, composti da diverse tessere incastrabili tra di loro. I tappeti puzzle, solitamente sono realizzati in materiale schiumoso e leggero, adatti per giocarci sopra. Ne esistono diversi modelli, colorati, con le immagini della città, con le lettere dell’alfabeto o con le figure degli animali.
  • Puzzle 3D: per gli adulti che amano costruire i puzzle, negli ultimi anni sono stati creati i puzzle 3D, composti da pezzi ricurvi che si incastrano per costruire degli oggetti e delle sculture tridimensionali. Tra i più richiesti ci sono quelli che riproducono monumenti famosi come il Colosseo, la tour Eiffel o l’Empire State Building. Ma anche puzzle 3D che riproducono automobili famose come Ferrari e Porsche.
  • Puzzle Ball 3D: sulla stessa scia dei puzzle 3D, in commercio potete acquistare anche le puzzle ball: le tessere hanno forma arrotondata e al termine realizzerete una vera e propria palla raffigurante l’immagine o la foto originaria.
  • Puzzle in legno: per chi ama i giochi tradizionali dal fascino retrò, vi sono anche i puzzle in legno, disponibili anche tridimensionali, ma sono composti solitamente da poche tessere.

Scegli un puzzle in base all’età

Prima di acquistare un puzzle è necessario valutare alcune caratteristiche, la prima di tutte è valutare l’età di chi dovrà comporlo. E’ consigliato quindi scegliere un puzzle per bambini in base alle fasce di età! Mentre per gli adulti in base all’esperienza personale, partendo gradualmente dai puzzle più semplici.

Il parametro più indicato per scegliere il puzzle in base all’età è sicuramente il numero di pezzi. Di conseguenza per bambini molto piccoli (fino ai 3 anni), sarà opportuno acquistare dei libri-puzzle, con pochissime tessere da incastrare o il tappeto-puzzle che è composto al massimo da 10 pezzi di dimensioni molto grandi.

Per i bambini dai 3 anni in su, si possono scegliere puzzle con un numero variabile di pezzi da 30- 50 e fino a un massimo di 100. Magari prediligendo immagini dei loro cartoni animati preferiti o quelli didattico-educativi. A partire dai 10 anni, la difficoltà aumenta, così come il numero di pezzi, da un minimo di 500 pezzi fino a 1000. Per i ragazzi sopra i 14 anni e per gli adulti appassionati di puzzle ci sono quelli compresi tra i 2000 e i 6000 pezzi e per i super esperti anche puzzle con 10000 o addirittura 40000 e 80000 pezzi.

Le migliori marche puzzle del 2020

In commercio ci sono moltissimi puzzle, alcuni molto semplici e con immagini fantastiche, mentre altri caratterizzati da un livello di difficoltà elevata. Puzzle che riproducono paesaggi, quadri famosi, animali, architetture, fotografie e mappe antiche.

Ma oggi siamo qui per indicarti quali sono le migliori marche di puzzle oggi in commercio! Segui la nostra lista e vedrai che farai sempre la scelta giusta!

Ravensburger

Tra le migliori marche in assoluto per costruire puzzle c’è Ravensburger, che dal 1964 ha iniziato a produrli in grande quantità, sia per adulti che per bambini. L’azienda Ravensburger pone in vendita migliaia di puzzle ogni anno, con immagini sempre nuove e accattivanti. I puzzle Ravensburger sono di ottima qualità e in base al numero di pezzi sono adatti a bambini o adulti (da 9 pezzi fino a 40.000 pezzi). Il catalogo della Ravensburger è davvero molto vario ed è in grado di soddisfare tutti gli amanti del puzzle, compresi quelli che ricercano i puzzle Disney, puzzle ball e quelli 3D tridimensionali.

Acquista puzzle Ravensburger su Amazon >

Clementoni

Nella lista delle migliori marche di puzzle, entra di diritto l’azienda italiana Clementoni, che da diversi decenni si occupa anche della produzione di puzzle, oltre ai giocattoli per bambini. Rispetto al catalogo Ravensburger, la scelta di puzzle per adulti è limitata ma molto interessante con proposte da 500 fino a 13000 pezzi. Mentre se volete acquistare un puzzle per bambini, troverete centinaia di prodotti. I puzzle Clementoni, essendo destinati perlopiù a un mercato di bambini, sono più facili da costruire. Raffigurano principalmente immagini e paesaggi fantastici, protagonisti dei cartoni animati (Spiderman, Peppa Pig, Minnie) e delle fiabe. Clementoni offre anche un servizio di personalizzazione dei puzzle: inviando una vostra foto, verrà realizzato un puzzle con un numero variabile di pezzi.

Acquista puzzle Clementoni su Amazon >

Educa

Un altro famoso produttore di puzzle è Educa, che negli anni ha ampliato il suo catalogo, proponendo puzzle per bambini e adulti molto divertenti e complicati. Educa, rispetto ad altri produttori di puzzle, propone puzzle con immagini insolite e originali. Con un’intera sezione dedicata alle raffigurazioni di alimenti, librerie e mappe geografiche. Ma anche una con personaggi dei cartoni animati come Topolino, Peppa Pig e i personaggi Pixar. Su Educa, troverete anche numerosi puzzle 3D, non solo raffiguranti sculture e opere d’arte famose, ma ispirati ai personaggi dei film e dei cartoni come la maschera di Darth Vader o di Spiderman. Fino ad arrivare alla riproduzione originale di una testa di tigre o quella del panda. Per gli appassionati di puzzle, Educa propone un catalogo ampio di puzzle con difficoltà elevata e inoltre aggiorna continuamente i suoi prodotti.

Acquista puzzle Educa su Amazon >

Schimdt Spiele

Il marchio Schimdt Spiele non è molto conosciuto in Italia, ma è uno dei produttori di puzzle più famosi al mondo, con puzzle per bambini e per adulti. I prodotti dell’azienda Schimdt Spiele sono più indicati per i bambini, visto che il catalogo comprende solo pochi puzzle con un grado di difficoltà elevato. Per quanto riguarda i puzzle per bambini, ne troverete molti dedicati al mondo dei cartoon. Ma anche tanti raffiguranti scene di gatti e della vita quotidiana, i quadri famosi reinterpretati dai personaggi delle fiabe.

Acquista puzzle Schimdt Spiele su Amazon >

Heye

Se siete appassionati di puzzle con temi fantasy o che riproducono vignette divertenti e ironiche, allora il brand Heye è quello che fa al caso vostro. L’azienda Heye crea puzzle per bambini e adulti di grande effetto. Si è specializzata nella realizzazione di puzzle di forma triangolare, molto scenografici e di grande impatto visivo, ma troverete anche altri formati: panoramico, verticale, tridimensionale e il classico orizzontale.

Acquista puzzle Heye su Amazon >

5 Commenti

  1. Adoro i puzzle fin da quando ero bambina! In questo periodo di quarantena ho fatto un puzzle da 1500 pezzi di Ravensburger della mappa del mondo. Difficilissimo ma super contenta di averlo finito in una settimana.

  2. I puzzle mi fanno tornare bambina! Mi piacevano tantissimo e perdevo delle ore concentrata a realizzarne anche solo un minimo pezzetto. Che bel divertimento! Rimpiango quei bei tempi! Chissà se anche i bambini di adesso riescono a divertirsi così tanto con i loro giochi super hi-tech, tablet o smartphone, quando li vedo “giocare” mi sembrano dei robot. Che infanzia triste la loro!

  3. Io consiglio quelli della Ravensburger, ho provato diverse marche fra cui Educa e Heye, ma secondo me la Ravensburger è top sia come incastri che come soggetti. Ne ho presi alcuni anche per i miei figli e sono contentissimi.

  4. Educa fa dei puzzle molto belli per bambini. Ne ho acquistati una 4 per i miei bambini e si sono divertiti molti, sono riuscita a tenerli impegnati per un po’ di pomeriggi!! Consiglio a tutte le mamme per i loro bambini!

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

In primo piano

Migliori siti cibo americano 100% USA: codici sconto validi

🕒 Tempo di lettura: 6 minuti - L'American Food da qualche tempo sta impazzando sul web e...

Dove acquistare mascherine chirurgiche al miglior prezzo

🕒 Tempo di lettura: 7 minuti â€“ Con l'allentamento delle regole sul lockdown a partire dal 4 maggio, tutti...

Cashback Tannico: 19,50€ di rimborso sul primo acquisto!

🕒 Tempo di lettura: 6 minuti - Il vino è un piacere a cui pochi sanno rinunciare, il compagno...

Amazon Prime: quanto costa e cosa include

🕒 Tempo di lettura: 35 minuti - Visitando il sito Amazon, avrai notato come tantissimi articoli siano indicati con...